di Graziella Anesi
Nuovi territori, nuove culture, nuove persone, nuovi sapori: un viaggio regala a ciascuno mille emozioni diverse! Perché TUTTI possano viverle pienamente e liberamente, è nato Trentino per Tutti, un sito pensato per diffondere la cultura del turismo accessibile.
Quando si parla di turismo accessibile si intendono strutture e servizi che supportano le persone con disabilità o con bisogni speciali e che permettano loro di vivere una vacanza piena, confortevole e in condizioni di massima autonomia possibile.
Per inquadrare la direzione verso la quale si vuole andare, è bene citare quanto detto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità: “Le difficoltà che incontra una persona con disabilità non sono date esclusivamente dalla patologia ma sono frutto dell’interazione con un ambiente che presenta barriere fisiche e culturali.”
È l’ambiente dunque che deve essere plasmato per permettere la massima partecipazione alla società da parte di tutti, e quindi anche per vivere una vacanza.
Affinché una destinazione sia davvero accessibile sono necessari alcuni fondamentali aspetti: servizi e strutture devono essere raggiungibili e fruibili e, le informazioni in merito ad essi, chiare, precise e facilmente reperibili.
Con questi obbiettivi è nato il sito Trentino per Tutti, realizzato grazie al supporto della Provincia Autonoma di Trento e di Accademia della Montagna del Trentino e fortemente voluto da diverse realtà territoriali che operano nel campo della disabilità.
Da anni il sito è gestito da HandiCREA, una Cooperativa con alle spalle una vasta esperienza nell’attività di mappatura dell’accessibilità a fini informativi e dove i dati raccolti, suddivisi in diverse sezioni, permettono di effettuare ricerche mirate in base alla tipologia di struttura o alle zone di interesse e di conoscerne tutti gli aspetti.
Attualmente le strutture mappate e inserite sono più di 1450 tra cui musei, uffici pubblici, attività ricettive, bar e ristoranti. Per ognuna di esse vengono forniti dati specifici in merito alla presenza di parcheggi riservati, larghezza di porte e corridoi, descrizione degli strumenti per il superamento delle barriere architettoniche, degli ambienti e delle eventuali criticità presenti.
Una delle sezioni più d’interesse è quella relativa ai percorsi, all’interno della quale si possono trovare ad esempio indicazioni in merito ad alcuni tra i borghi più belli d’Italia (Canale di Tenno, Rango, Storo e San Lorenzo in Banale) o aree naturalistiche come il Biotopo di Fiavè, il Lago d’Ampola, il Lago d’Idro, che vengono raccontati utilizzando la tecnologia gps, riportando punti di interesse e criticità in mappa abbinati a dati tecnici e materiale fotografico.
Infine Trentino per Tutti dedica molto spazio alle attività proposte sul territorio. Sono tante infatti le cooperative e associazioni che si occupano di sport e tempo libero anche per persone con disabilità, ed è grazie alla loro attività che è possibile godere delle esperienze tipiche di una vacanza in Trentino, sia d’estate che d’inverno attraverso escursioni in montagna, giri in bicicletta, giornate sulla neve o in barca. È possibile trovare sezioni dedicate alla mobilità e news in merito agli eventi accessibili.
Concludendo, Trentino per Tutti, che per offrire maggiori dati al visitatore è in costante restyling e aggiornamento, vuole essere sempre più uno strumento che diffonde la cultura dell’accessibilità e del turismo accessibile, ma anche un punto di riferimento per turisti e operatori che vogliono mettersi in gioco in un mercato in crescita, in grado di offrire nuove opportunità.
Per informazioni:
www.trentinopertutti.it email: info@trentinopertutti.it telefono: 0461.239396
Comments